HORTUS CONCLUSUS

uccellino

DSC_9583-1024x680

 

“L’hortus conclusus circoscrive un mondo nel quale l’arte e la natura trovano una sintesi armoniosa, in un piccolo universo “comprensibile”, così come il giardino è compreso entro una siepe, un muro, un portico, una recinzione fiorita.

Alla comprensione fisica corrisponde una comprensione intellettuale ed estetica, si tratta di un microcosmo compreso perché delimitato, e ordinato.

Arte e natura, natura nell’arte… Anche un quadro d’artista, un dipinto entro una cornice, o entro il confine della tela, della tavola, è un microcosmo nel quale trovano posto sensazioni, idee, emozioni. È in qualche modo il risultato della ricerca di un ordine nella propria estetica, del bisogno di concretizzare e delimitare immagini e colori.

Vi è, nella pittura, nello stendere i colori, accostarli e mescolarli, sovrapporli e graffiarli, una dimensione giocosa, infantile, e anche in questo troviamo un’analogia con l’idea del giardino nel quale l’immaginario medioevale collocava una fontana che donava l’eterna giovinezza a quanti vi si immergessero, permettendo loro di tornare a godere dell’energia vitale della verde età.” (Francesco Mezzalira)

Artworks: Enrico Mitrovich

Musica di Giovanni Sarani e Giuseppe Pinna

Video di Giovanni Sarani

Pianoforte: Giovanni Sarani

Chitarra: Giuseppe Pinna

Produzione: Laboratorio Cagliani Milano

Schermata 2015-06-06 alle 02.09.54
go to Laboratorio Cagliani
go to Enrico Mitrovich